Il mese scorso sono stato contattato da una rivista online per un’intervista sull’Ortolano, l’app di frutta/verdura di stagione che ho pubblicato qualche anno fa sullo store Android. Se siete curiosi potete leggerla qui.
Ortolano, a dir la verità, è un progetto vecchio e un po’ stantio: voleva essere un app in grado di dare consigli sulla coltivazione in balcone delle verdure ma si è risolto in un banale database di frutta e verdura di stagione.
L’intervista però mi ha un po’ ringalluzzito e ho deciso di rimetterci un po’ mano: ho aggiornato l’app ad Android Oreo, ho rivisto l’interfaccia grafica, ho aggiunto le verdure del mese successivo e precedente a quello corrente (riconoscibili perché visualizzate con un bordo diverso, rispettivamente verde chiaro o marrone) e in ultimo in queste ore ho aggiunto anche un calendario lunare, per sapere meglio quando seminare.
Non ho ancora chiaro cosa ne sarà dell’Ortolano, ma sto pensando di rilasciare l’app con licenza Open-Source, in modo da permettere a chiunque di contribuire. Per fare questo ho bisogno di un po’ di tempo per scrivere la documentazione necessaria, per cui non avverrà immediatamente.
Intanto, grazie a Mag Farmitoo e a Chiara Corticelli per aver rinnovato il mio entusiasmo verso questo vecchio progetto!